licei

Licei

Curiamo la preparazione di quasi tutti i licei ad eccezione del liceo coreutico e musicale e di alcuni indirizzi del liceo artistico. La maggior parte degli studenti italiani sceglie un liceo, in particolare coloro che hanno intenzione di proseguire gli studi universitari.

Il liceo: una scelta per chi intende proseguire gli studi universitari.

    Le famiglie italiane scelgono in maggioranza un liceo per i propri figli ed in particolare il liceo scientifico, una scelta quasi obbligata per chi vuole continuare gli studi universitari. Infatti al liceo non si apprende una professione ma un solido metodo di studio che permette poi di affrontare gli esami in ogni facoltà, senza incertezze. Molte sono le materie di base comuni, come italiano e latino, storia e geografia, una lingua straniera, matematica e scienze, storia dell’arte e filosofia.

    Gli indirizzi:

  • 1. Liceo artistico
  • Materie caratterizzanti: scultura, grafica, architettura, tecniche multimediali.

    A chi è indicato: ideale per ragazzi creativi; è la scuola per chi ama il disegno e la pittura , per coloro che vogliono proseguire gli studi presso Accademie di Belle Arti o Istituti di Alta formazione di Design.

  • 2. Liceo classico
  • Materie caratterizzanti: latino e greco sono le materie caratterizzanti, ma anche filosofia e storia, matematica e le scienze. A chi è indicato: lo studente che affronta questo tipo di studi avrà una solida cultura umanistica ed un metodo di studio simile a quello di uno studente universitario, non c'è da sorprendersi se gli studenti del liceo classico riescono a terminare le facoltà umanistiche e scientifiche senza andare fuori corso.

  • 3. Liceo linguistico Materie caratterizzanti: Al liceo linguistico si studiano tre lingue straniere, esattamente come in alcuni indirizzi dell'Istituto Tecnico Economico; in realtà al liceo linguistico è possibile scegliere diverse combinazioni delle 3 lingue: in genere la prima lingua è sempre l'inglese, mentre la seconda e la terza presentano diverse opzioni per personalizzare il proprio percorso. Dal terzo anno è previsto che una materia venga insegnata in lingua straniera. A chi è indicato: il liceo linguistico garantisce una ottima preparazione culturale e linguistica per studiare in Università straniere oppure lavorare all’estero.
  • 4. Liceo scientifico e Liceo scientifico opzione scienze applicate
  • Materie caratterizzanti: molti studenti commettono l'errore di pensare che al liceo scientifico si studi prevalentemente la matematica e le materie scientifiche, in realtà a farla da padrone è la storia - storia, storia dell'arte, storia della filosofia e il latino; è un percorso di studio molto impegnativo che mette spesso a dura prova gli studenti poco costanti e motivati.  

    L’opzione scienze applicate si caratterizza dal fatto di non prevedere il latino, sostituito da alcune ore di laboratorio di informatica e di scienze. Molte scuole propongono l'opzione scienze applicate con curvatura bio-medica che prevede alcune ore aggiuntive di scienze, biologica, chimica per tener conto delle esigenze degli studenti che necessitano di una preparazione idonea ad affrontare i test delle facoltà a numero programmato.

    A chi è indicato: come il liceo classico è indicato soprattutto a coloro che proseguono gli studi universitari, un discreto bagaglio di nozioni scientifiche, di logica, matematica aiutano soprattutto nelle facoltà come ingegneria.

    Liceo scientifico sportivo

    Materie caratterizzanti: va detto che l'impegno necessario per affrontare questo indirizzo di studio è soltanto poco inferiore agli altri due indirizzi scientifici, alcune materie hanno delle riduzioni di ore, oltre a non esserci il latino, per consentire le attività sportive, e lo studio del diritto dello sport e dell'economia A chi è indicato: per giovani sportivi non impegnati in squadre professionistiche, che vogliono fare carriera nello sport. Ha come sbocco naturale i corsi di laurea in Scienze Motorie e Scienza- tecnica e didattica dello sport.

  • 5. Liceo delle scienze umane e Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale
  • Materie caratterizzanti: Latino, Scienze Umane (pedagogia, antropologia, sociologia e psicologia), diritto e economia per l’opzione economico-sociale.

    A chi è indicato: meno impegnativo del liceo classico e del liceo scientifico, offre una buona preparazione culturale predisponendo gli allievi ad una carriera come formatori o istruttori. Consigliato per coloro che vogliono proseguire gli studi in Sociologia, Pedagogia e Scienze dell'educazione.

Consigli utili

Un liceo rappresenta una scelta impegnativa e sempre più spesso ci capita di ascoltare genitori che non riescono a spiegarsi il motivo dei problemi di rendimento del figlio o della figlia; la frase "è sempre andato bene", rappresenta la verità ma anche una triste situazione. Lo standard medio richiesto dalla scuola italiana ai propri allievi si è abbassato di molto, fino a quando i genitori riescono a seguire o a far seguire con il doposcuola il proprio figlio il problema non si manifesta ma, appena nel secondo biennio, le materie si fanno più impegnative i nodi vengono al pettine - il problema è la mancanza di un metodo di studio: i ragazzi non sanno studiare e non sanno utilizzare i manuali. In casi estremi è meglio non perdere l'anno ma ritirarsi entro il 15 marzo e frequentare una scuola privata, dove da marzo a dicembre, l'allievo deve imparare ad applicare un metodo di studio. Bastano 8 mesi per recuperare l'anno scolastico e anticipare il programma dell'anno successivo, purché il tutor sia attento e rigoroso nel far applicare correttamente il metodo di studio.

Costanza e motivazione

La motivazione e la fiducia sono fondamentali nel raggiungere ottimi risultati ma, principalmente è la costanza applicata allo studio a permettere di svolgere tutti i compiti senza sforzi eccessivi. Bisogna fissare gli obiettivi e programmarli, avendo cura di non variare gli orari di studio.

Metodo di studio

Il metodo di studio è un metodo di ripetizioni programmate. Si studia con attenzione e concentrazione, si ripete a memoria le prime volte per poi lentamente far proprio l'argomento ed esporlo a parole proprie

Obiettivi

Lo studio ha bisogno di una pratica costante, esattamente come gli allenamenti per gli sportivi. Il metodo di studio è come i fondamentali nel calcio - all'inizio bisogna ripetere gli esercizi, poi diventa tutto spontaneo. Impegnarsi molto nelle ripetizioni programmate e nello studio di nuovi argomenti. Alla fine le nozioni iniziano ad accumularsi e diventa sempre più semplice fare i ripassi per affrontare le interrogazioni.
Indirizzo

via Casalino, 5, 24121 Bergamo (BG)


Contatti

Email: info@scuolain.com
Fisso: +39 035 026 7642
Mob.: +39 331 429 8030

Links
Feedback

Apprezzeremo molto se vorrai inviarci un commento o un suggeritmento.